Manutenzione, metodi di pulizia del rivestimento e detergenti adeguati

From Ecobeton Wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Maintenance, coating cleaning methods and suitable cleaning agents and the translation is 100% complete.
Other languages:

Pulizia giornaliera

La maggior parte dei detersivi per pavimenti sul mercato sono acidi o alcalini e il loro uso frequente riduce la durata del pavimento in microcemento. Anche se i nostri sealer protettivi trasparenti hanno una buona resistenza chimica, per prolungare nel tempo le prestazioni della loro protezione, consigliamo di utilizzare un sapone per pavimenti a pH neutro per la pulizia quotidiana.

Prodotti per la pulizia raccomandati

Steinfix 60 è un innovativo sapone per pavimenti, progettato per pulire pavimenti in pietra naturale, in cemento, rivestimenti in microcemento come Microbond® ed Ercole® e altri materiali porosi. È un prodotto naturale con un valore di pH di 8,0, che satura la porosità del supporto, lasciando uno strato protettivo brillante che facilita la successiva pulizia.

Two packages of Steinfix 60 by Ecobeton
Due confezioni di Steinfix 60 by Ecobeton
Pavimento in microcemento pulito con mocio, acqua e Steinfix 60.
Pavimento in microcemento pulito con mocio, acqua e Steinfix 60.

Per la pulizia quotidiana il rapporto di diluizione è 1:50 (1 parte di Steinfix 60 su 50 parti di acqua pulita). Su un nuovo pavimento in microcemento il rapporto deve essere 1:10 (alla prima applicazione).

Attrezzi per la pulizia raccomandati

Microcement dirt
Microcemento sporco

A volte il solo uso del mocio non è sufficiente per pulire adeguatamente le superfici in microcemento. Il profilo della superficie potrebbe avere dei micropori che trattengono lo sporco.

Nota: Si consiglia di utilizzare una macchina lavapavimenti con spazzola rotante, o una lavapavimenti a vapore.

Manutenzione Correttiva

Correggere la ritenzione di sporco dei micropori

Un modo conveniente per trattare la ritenzione di sporco dei micropori è utilizzare Cerbero Base Gel. Cerbero Base Gel riempirà i pori in modo trasparente e invisibile, lasciando inalterata la texture tridimensionale del pavimento in microcemento. Potrebbe essere necessario applicare più mani di Cerbero Base Gel per riempire completamente i pori. Se Cerbero Sealer è stato applicato in precedenza, eseguire una leggera carteggiatura del pavimento per rimuovere il sealer, prima di procedere. Dopo l'applicazione si consiglia una nuova mano di Cerbero Sealer su tutta la pavimentazione.


Una seconda tecnica per ridurre le porosità è l'utilizzo di Microbond Finitura. Questa tecnica consentirà anche degli effetti decorativi, giocando con diverse tonalità di Microbond e Microbond Finitura.


Una terza tecnica consiste nell'applicare una versione colorata di Cerbero Sealer. Questo sistema uniformerà il colore del pavimento e mitigherà l'effetto tridimensionale, mascherando le linee di spatola. Produciamo Cerbero Sealer colorato su richiesta.

Correggere i fori di spillo

Fori di spillo su microcemento
Fori di spillo su microcemento

A volte può capitare che durante il lavaggio del pavimento appaiano dei piccoli punti bagnati. Questi fori sono spesso dovuti a piccole particelle che fuoriescono dal pavimento dopo l'applicazione del sigillante. L'effetto è temporaneo; una volta asciugato, il pavimento torna all'aspetto originario. Un modo rapido e conveniente per correggere questo effetto è usare Micromed+.

Micromed+
Micromed+


Micromed+ è un'emulsione di cera spruzzabile che impermeabilizza la superficie. E' sufficiente spruzzare il prodotto localmente e poi "massaggiare" la zona con un panno in microfibra. Micromed+ è invisibile e può essere riapplicato ogni volta che ce n'è bisogno, in genere ogni 6-12 mesi.

Un trucco per evitare l'effetto "fori di spillo" fin dall'inizio consiste nel raschiare delicatamente il pavimento con una lama o una spatola flessibile dopo l'asciugatura di Cerbero Base e prima dell'applicazione di Cerbero Sealer. Avere cura di pulire accuratamente il pavimento dopo questa operazione.

Macchie difficili da rimuovere

Degreaser
Degreaser

A volte le buone maniere non sono sufficienti per eliminare le macchie più difficili. Potrebbe essere il caso di alcuni segni di gomma o, peggio ancora, di macchie di olio o grasso. In questo caso, puoi pulire con Degreaser, un prodotto fortemente alcalino che può risolvere molti di questi casi. Il prodotto deve essere maneggiato con cura e preferibilmente da un professionista; consigliamo vivamente di eseguire un test in una piccola area prima di procedere. Potrebbe essere necessario riapplicare il sealer finale dopo questa pulizia profonda.

Manutenzione Straordinaria

Manutenzione dei sealer

Ci aspettiamo che il nostro sistema di protezione dato dai sealer trasparenti, rimanga in ottimo stato per almeno dieci anni (su pavimenti residenziali). Se necessario è sempre possibile riapplicare una mano di Cerbero Sealer o Gigi Sealer previa una leggera carteggiatura del pavimento.

Correzione di piccoli difetti

È possibile correggere piccoli difetti. Tuttavia, indovinare la tonalità originale del microcemento potrebbe essere difficile. Si consiglia quindi di conservare una piccola quantità di prodotto originale utilizzato per il rivestimento. Successivamente, una volta indurito, lo si polverizza ottenenedo così una polvere della stessa tonalità del microcemento. Se non si ha questa possibilità, si può ricreare il colore con la seguente tecnica: Fare asciugare completamente alcuni coloranti, quindi, aiutandosi con una soluzione alcolica, strofinare una spugna prima sul pigmento e poi sulla superficie del microcemento. Si possono mischiare diverse tonalità, applicando un velo di colore alla volta fino a raggiungere il risultato desiderato. Ricordarsi sempre di terminare l'operazione con un sealer trasparente. Come considerazione finale, c'è da dire che spesso è più facile ed economico riapplicare un'intera mano di microcemento.

Buono a sapersi

Vade retro piedini di gomma! Indipendentemente dalla qualità, se lasciata nella stessa posizione per molto tempo, la gomma può rilasciare dei plastificanti che si fondono con la superficie. Il risultato è l'incollaggio della sedia o del tavolo al pavimento; quando questi oggetti verranno spostati, si rischierà di distaccare uno strato di protettivo o, peggio ancora, una parte del microcemento. Usa sempre piedini di feltro.

I microcementi e i sealer Ecobeton, non subiscono l'effetto di ingiallimento dovuto alla luce solare. Ad ogni modo, si deve ricordare che i raggi UV scoloriranno lentamente la tonalità del microcemento. Se si lascia un armadio, un tappeto o qualsiasi altro oggetto per molto tempo sopra il rivestimento, una volta rimosso, sarà probabilmente visibile un alone più scuro.


<- Prev Index Next ->