Errori frequenti di applicazione
Errori nella preparazione del supporto
Errori nella preparazione del supporto si manifestano il più delle volte con una scarsa applicazione del primer o una scarsa preparazione della superficie in termini di planarità e uniformità.
Il supporto è sempre desiderabile che sia uniforme, planare, solido, coeso, maturato, profilato e ben primerizzato.
Errori nell'applicazione del rivestimento
Scarsa consistenza del rivestimento
La scarsa consistenza è probabilmente uno degli errori più comuni. Una persona che utilizza un rivestimento Microbond tende a creare una miscela di materiale troppo densa. È bene attenersi sempre al rapporto di miscelazione indicato nella scheda tecnica. La consistenza ideale dovrebbe essere in parole povere, come la consistenza del budino caldo o del miele più fluido.
Lavorazione dei bordi interni ed esterni
Questo errore riguarda principalmente coloro che non hanno molta esperienza con l'applicazione di rivestimenti che devono affrontare la lavorazione di bordi esterni o interni. Si consiglia di stendere il materiale su pareti adiacenti avendo cura di attendere che una parete sia asciutta prima di procedere con la parete successiva così da "lavorare" gli spigoli uno alla volta. Ciò significa che il rivestimento viene steso su una parete alla volta, che viene poi lasciata asciugare, e quindi il rivestimento viene applicato sulla parete adiacente. Questa applicazione graduale permette ai bordi interni di “appoggiarsi” su uno strato già asciutto. Nel caso dei bordi esterni (es. spigolo delle scale), è meglio pulire il rivestimento dallo strato in eccesso e tagliarlo. Anche la levigatura dei bordi è essenziale, ed è necessario carteggiare accuratamente e carteggiare solo le superfici, non i bordi. La levigatura dei bordi con un angolo di 45° viene solitamente eseguita manualmente nella pulizia finale.
Punti di giunzione
Uno degli errori più comuni durante la lavorazione riguarda le giunte di raccordo del rivestimento. Prima dell'applicazione vera e propria, è necessario pianificare su quali superfici si vuole stendere il rivestimento e quanto materiale ci servirà con adeguata riserva. Il rivestimento deve essere sempre steso in modo uniforme possibilmente iniziando e terminando in corrispondenza di elementi divisori degli spazi quali angoli delle pareti, giunti a pavimento, ecc.! È necessario evitare infatti, di terminare la stesura rivestimento nel mezzo del pavimento o della parete. Le giunte di ripresa tenderanno infatti ad evidenziarsi sempre! Per evitare i segni di ripresa si consiglia, durante l'applicazione, di lasciare un bordo pronunciato di materiale "fresco" lungo la direzione di stesura. Versare quindi il nuovo materiale miscelato sopra a tale bordo così da evitare che il rivestimento steso si asciughi prematuramente lasciando i segni di ripresa. Qualora non fosse possibile terminare la stesura in corrispondenza ad elementi divisori, si consiglia di terminare la posa in un punto che non sia sull'asse di visione centrale (una giunta orizzontale a centro stanza risulta a prescindere troppo evidente).
Errori durante la stesura dei protettivi
Applicazione non omogenea
L'applicazione dei sealer deve essere eseguita in modo uniforme. In caso di applicazione irregolare possono verificarsi inestetismi. Se il rivestimento mostra segni di impregnazione insufficiente (aree non protette), l'impregnazione deve essere integrata localmente o con uno strato aggiuntivo dappertutto.
Strumenti di applicazione non adatti
Quando si applicano i protettivi, è bene utilizzare strumenti di alta qualità. L'applicazione del primo strato di protettivo è fondamentale quando la superficie è ancora completamente assorbente. Se si utilizza uno strumento non idoneo, sulla superficie possono formarsi striature o sbavature che non possono essere rimosse negli strati successivi. In genere, con prodotti molto fluidi come Cerbero Base e GiGi Sealer si consiglia di utilizzare un tampone con microfibra come Snappy o Smoother. Si consiglia di utilizzare un rullo in microfibra con pelo di almeno 8 mm per l'applicazione di Cerbero Sealer.
Sbagliata miscelazione dei protettivi bicomponenti
I protettivi bicomponenti devono essere miscelati correttamente secondo i rapporti e le diluizioni indicate nelle schede tecniche. Allo stesso tempo, è bene conservare i sealer bicomponenti ad una temperatura di circa 20°C prima della miscelazione. In caso di esposizione a temperature più elevate, è possibile che la loro lavorabilità risulti ridotta e complicata.
<- Prev | Index | Next -> |