Riparazioni e ritocchi
Ripristini e ritocchi possono essere necessari per due motivi principali. In linea di principio, si può trattare di difetti legati a piccole fessurazioni, macchie o scalfiture. È fondamentale valutare attentamente se il problema è di natura funzionale o estetica, e se risulta quindi strettamente necessaria, poiché si deve considerare che qualsiasi manipolazione successiva del rivestimento è sempre più o meno evidente. Talvolta è più indicato ripetere l'applicazione del rivestimento sull'intera superficie piuttosto che intervenire localmente (es. quando il difetto è legato ad un gradino).
Difetti meccanici
I difetti meccanici sui rivestimenti di solito si verificano dopo la caduta di vari oggetti, la manipolazione negligente di mobili pesanti, ecc. Va tenuto presente che sebbene i rivestimenti in microcemento abbiano l'aspetto cementizio, hanno una resistenza superficiale paragonabile ad un ottimo parquet. La riparazione di una scalfitura da un punto di vista funzionale è di sé semplice da eseguire. Dal punto di vista estetico invece, il successo della riparazione è legato all'abilità e sensibilità dell'applicatore, alla tonalità e alla decorazione del rivestimento, e all'entità del danno.
Correzioni di macchie e sfumature di colore
Se si decide di ritoccare localmente le macchie, si può valutare la carteggiatura o il ritocco del colore con velature colorate. Tuttavia, lo sforzo che di solito è richiesto per tali ritocchi, potrebbe non essere direttamente proporzionale al risultato. Pertanto, si deve valutare la situazione e capire se è più vantaggioso in termini di tempo, energia e beneficio risolvere il problema solo localmente, o piuttosto rivestire l'intera area con un nuovo strato di microcemento.
<- Prev | Index | Next -> |